LABORATORIO PER BAMBINI
Nei nostri asili nido di Busto Arsizio e Cassano Magnago organizziamo svariati laboratori al fine di sviluppare le capacità cognitive e creative dei bambini.
LABORATORIO ARTE SCENICA :
Il laboratorio di arte scenica, grazie alla presenza di un teatrino in struttura, ha lo scopo di aiutare i bambini ad ascoltare e comprendere i racconti, a stare in gruppo e a collaborare.
Questo laboratorio,oltre a trattare storie preesistenti ( Cenerentola, Biancaneve,ect.), sarà improntato sulla creazione di racconti inventati dai bambini. All'interno del laboratorio si svilupperà la motricità fine tramite la creazione di marionette ( das, pasta di sale e stoffe ) e la creazione di scenografie da applicare al teatrino già presente al nido.
LABORATORI BOTTEGA DEL COLORE:
Curiosando nella bottega del colore, tra matite colorate, pennarelli, tempere, i bambini scoprono chi sono e dove abitano i colori, che carattere hanno e come si trasformano.Questo laboratorio è un invito a tutti i bambini ad aprire gli occhi scoprendo cosi' il mondo esterno.Il colore infatti non è altro che una forma di linguaggio, è un modo di esternare emozioni e sensazioni. Il laboratorio viene proposto a piccoli gruppi, il bambino ha bisogno di interagire direttamente con l'educatrice, deve essere il protagonista di ogni attività.
LABORATORI DI CUCINA :
Con un pò di zucchero e un pizzico di fantasia, il nostro laboratorio di cucina prende il via!!!
Alla scoperta, tutti insieme, dei colori delle forme e dei sapori manipoliamo, imitando, tutto ciò che si realizza in cucina.
I bambini sono affascinati da quello che avviene in cucina, gli utensili da cucina fin dalla prima infanzia attirano la loro attenzione, i colori i sapori e gli odori stimolano i loro sensi.Attraverso il laboratorio di cucina, copiando mamma e papà che preparano i pasti, scoprono il piacere di cimentarsi con pentole e cucchiai, imitando l'adulto e i suoi comportamenti nel gioco simbolico.
I nostri laboratori di cucina sono l’occasione per i bambini di scoprire il piacere nella preparazione dei cibi, per lo più dolci che prepareranno insieme alle loro educatrici.
LABORATORIO LINGUAGGIO DEI SUONI :
La produzione sonoro-musicale dei bambini è una risposta a stimoli esterni che dapprima vengono imitati e poi assimilati. Il linguaggio sonoro-musicale, come per quello verbale, è proporzionale alla ricchezza ed alla varietà di frequentazione offerta dall'ambiente. Da questa frequentazione il bambino cresce nella coordinazione psicomotoria, nel linguaggio, nell'autostima, nell'interazione con l'esterno alimentando la propria creatività.L'esplorazione sonoro-musicale all'asilo nido, uno strumento per conoscere il sè ed esprimerlo, comunicare con l'altro e relazionarsi con l'ambiente.