ATTIVITA' EDUCATIVE ALL'ASILO NIDO L'ISOLA CHE NON C'E'
Progetto di manipolazione, pittura, disegno, travasi:
COSA: offre il piacere di agire, conoscere e trasformare il materiale attraverso l'uso del corpo
CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice
DOVE: ambiente strutturato per lo svolgimento di attività sporchevoli sia a terra che a tavolino
QUANDO: due volte la settimana
COME: Attraverso materiali diversificati: pasta farina gialla, farina bianca, pangrattato,colori a dito, pennarelli,ect...Il materiale messo a disposzione dei bambini è caratterizzato da bicchieri, cucchiai piccoli e grandi, contenitori, tegamini, imbuti,bottiglie di plastica, mattarelli, stampini, ect...
PERCHE': stimola la conoscenza e aiuta lo sfogo delle pulsioni emozionali;attraverso il contatto e l'azione contribuisce allo sviluppo dello motricità della creatività fine.
Progetto di gioco euristico:
COSA: è la modalità più immediata che il bambino possiede per conoscere, scoprire e inventare cose nuove partendo dagli elementi che la realtà offre. Viene cosi stimolata la capacità di prendere confidenza con materiali sconosciuti e di uso comune, utilizzandoli in modo diversi favorendo lo sviluppo della creatività
CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice
DOVE: ambiente predisposto
QUANDO: un giorno alla settimana ( quotidianamente per il gioco dei tesori )
COME: Inizialmente viene proposto il cestino dei tesori che contiene materiali vari facilmente manipolabili, legno, plastica, carta cartone, stoffa sughero, ect....
PERCHE': per favorire la relazione tra bambini e stimolarli al fare;per favorire la sperimentazione di materiale semplice fino ad arrivare alla rielaborazione.
Progetto di attività sonora:
COSA: offre ai bambini la possibilità di ascoltare tutto ciò che si sente nell'ambiente esterno ed interno. Stimolati ad un ascolto attivo, i bambini riescono a riconoscere, comprendere, a memorizzare le varie sonorità e a scoprire il piacere di comunicare e ascoltare.
CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice
DOVE: sala pranzo-multiattività
QUANDO: una due volte alla settimana
COME: L'educatrice invita i bambini ad ascoltare i rumori, i suoni naturali e artificiali dell'ambiente. Musica varia come quella contemporanea, classica, sinfonica, stimolando i bambini ad essere curiosi verso le nuove proposte tenendo sempre ben presente il loro breve tempo di ascolto attivo.
PERCHE': i bambini nell'ascolto aumentano i loro tempi di concentrazione, memorizzano e si emozionano.
Progetto di attività psicomotoria:
COSA: l'espressione psicomotoria aiuta il bambino a relazionarsi con lo spazio, gli oggetti e le persono;favorisce l'evoluzione dei bambini e le relazioni con i compagni e l'adulto.
CHI: un gruppo di otto bambini ed una educatrice
DOVE: ambiente per attività psicomotoria
QUANDO: due-tre giorni la settimana
COME: Le educatrici struttureranno l'ambiente in base agli obiettivi che scaturiranno dalle evoluzioni motorie dei bambini attraverso gli strumenti a disposizione ( cerchi, birilli, palle, bastoni, composizioni morbide )
PERCHE': per favorire lo sviluppo psicologico dei bambini, prendendo coscienza e conoscienza del proprio corpo, dello sviluppo sensoriale-percettivo e delle nozioni spazio temporali;per favorire le espressioni affettive ed emozionali, indispensabili per lo sviluppo psicologico; per favorire la comunicazione e la socializzazione.
Oltre alle attività sopra riportate, gli asili nido L'isola che non c'è implementano il percorso educativo con laboratori di inglese, arte scenica, bottega del colore, cucina, dei suoni....